Pane Artigianale Sardegna

La Pagnotta di Osilo

La Pagnotta di Osilo

PANIFICIO MANOS SEBASTANO DI WALTER MANOS

Insieme alla pasta, il pane è l’alimento simbolo della dieta mediterranea. Sin dall’antichità la panificazione è stata sempre tramandata di generazione in generazione, con rispetto e passione.

Il Panificio Manos di Osilo prepara il suo pane fragrante tipico seguendo l’antica tradizione logudorese, utilizzando solo farina di semola del luogo, acqua di fonte e sale. Questo pane viene chiamato anche “pane ammodigadu“, ovvero pane ammollato, per la morbidezza ed elasticità dell’impasto dovuta al giusto apporto d’acqua.

Semplice e povero, il pane tipico di Osilo è in realtà ricco di gusto e di tradizione. La sua lavorazione permette di conservarlo per diversi giorni, purché riposto in un luogo fresco e asciutto. Può essere consumato tostato con olio EVO o lardo, oppure imbottito con formaggi, olive, salsiccia e insaccati. Il pane di Osilo è altrettanto indicato per insaporire zuppe e minestre, tra cui quella di carciofi e patate, quella di ceci e finocchietto e quella di agnello, patate e finocchi, tipiche del territorio.

La Pagnotta di Osilo | Panificio Manos | Pane Artigianale Sardo