Spianate Artigianali Sardegna

La Spianata Sarda

La Spianata Artigianale Sarda

PANIFICIO MANOS SEBASTANO DI WALTER MANOS

Il panificio Manos di Osilo è specializzato nella produzione di prodotti da forno. Tra questi rientra la spianata sarda, un prodotto antico che consiste in un pane rotondo basso, che viene preparato utilizzando gli stessi ingredienti del più famoso pane Carasau ma dalla consistenza più morbida ed elastica.

La spianata ha generalmente una forma rotonda e piatta, con un diametro che può variare. La sua consistenza morbida e leggera la rende ideale da gustare da sola o accompagnata da altri ingredienti, come formaggi, salumi o verdure.

Il pane viene solitamente cotto, conferendo alla spianata un sapore delicato e un’aroma tradizionale.

La spianata artigianale sarda rappresenta quindi una parte importante della tradizione culinaria dell’isola, offrendo un’esperienza gastronomica unica e deliziosa.

La Spianata Sarda | Panificio Manos Osilo | Pane Artigianale Sardo

Gli Ingredienti

Il panificio di Osilo prepara spianate sarde uniche dalla lavorazione tradizionale.

Gli ingredienti sono:
– farina di semolato rimacinato;
– acqua;
– sale;
– lievito di birra.

Una ricetta semplice e genuina per un prodotto altrettanto semplice ma ricco di gusto, da gustare solo oppure accompagnato a salumi, formaggi o zuppe.

L’impasto

Per preparare l’impasto, alla farina verrà aggiunta l’acqua delle nostre fonti, sale, malto e un pizzico di lievito di birra.

Il primo periodo di lievitazione consigliato è di circa 20 minuti. Successivamente la pasta verrà raffinata e lavorata in modo da realizzare le nostre 4 forme caratteristiche.

La Cottura

A seguito della seconda lievitazione di circa 1 ora, la spianata è pronta per la cottura.

La spianata sarda del panificio di Osilo è morbida e saporita, un’esplosione di fragranza nel rispetto della tradizione sarda.

Considerata la completa assenza di conservanti, la shelf life della spianata è di circa 5 giorni. La stesssa può essere portata a 20 giorni conservandola in frigo o più tempo utilizzando il freezer.